Orari: siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì 9-19, il Sabato su appuntamento.

Bullismi e Cyberbullismi. Corsi di aggiornamento e laboratori nelle classi Toscane

Sono quasi cento i Docenti che partecipano ai corsi di aggiornamento sui Bullismi e Cyberbullismi condotti da Eleonora Pinzuti in diverse sedi scolastiche della Toscana. Gli argomenti trattano per moduli, temi quali:

 Modulo 1

  • Cosa sono i bullismi. Tipologie e Declinazioni
  • Schezo o Bullismo? Strumenti teorici di un fraintendimento
  • Il Cyberbullismo. Cosa è come si manifesta
  • Analisi e risultanze dei dati sul Territorio

Modulo 2

  •  La legge 7/2017.
  • Cosa dice il Codice Civile e Penale
  • I metodi Kiwa e Olweus. Implicazioni e Azioni
  • Strumenti olistici 1. Scheda di rischio e Monitoraggi interni
  • Strumenti olistici 2. Il rapporto con le famiglie (scheda di rilevazione)

 Modulo 3

  •  Il BAT (Bullism Against Teacher): che fare
  • Case studies. Confronti e Analisi
  • “Peer una scuola senza bullismi®”. L’alleanza intergenerazionale
  • La Ricer/Azione. Metodologia e sviluppo dell pratiche didattiche

Particolare rilievo ha il rapporto Docenti-Famiglie e il benessere professionale del Docente

I laboratori nelle Classi invece  trattano casi relativi alle tematiche relazionali: dopo la analisi situazionale e la Class Clinic® con i Docenti, viene elaborato un percorso in 3 o 4 incontri con restituzione per Genitori, creando le basi di una comunicazione relazionale e di una attivazione dell’empatia e del linguaggio ecologico. Le slot laboratoriali trattano, a seconda dei bisogni del gruppo classe, temi taylor made quali:

Slot 1

  • Questionario anonimo di rilevazione tratti soggettivi e relazionali
  • Analisi tramite “l’albero delle parole” del concetto di “alterità”
  • Materiale Multimediale: cosa sono le “differenze individuali” e come rispettarle

Slot 2

  • Didattica dell’alterità
  • Giochi emaptici
  • Trovare una qualità in chi mi sta vicino e nei miei Docenti
  • Cosa è il rispetto?

Slot 3

  • Restituzione del percorso
  • Elementi di responsabilità co-educativa
  • Come funziona il cervello adolescente
  • Autorevolezza delle figure autoriale ed efficacia relazionale

Da questi percorsi sono nati case studies  in grado di offrire pratiche semplici e  funzionali al miglioramento empatico-relazionale in classe. 

 

By |2018-11-24T12:52:32+00:003 Aprile 2018|