Al corso sulla Comunicazione Social presso il Centro Vittoria

Comunicazione e Linguaggio per i Social Media è un laboratorio pensato per fornire strumenti a organizzazioni e professionisti su come di comunicare in rete.

Infatti è noto come oggi i clienti si attraggano e si mantengono con la reputazione “social”. Per questo ho pensato ad un approfondimento che desse strumenti per migliorare la reputazione su Facebook, Instagram e Linkedin.

Come dunque si scrive un post di “successo”?

Innanzitutto dipende dal tipo di Media che usiamo. Ad esempio Instagram è eminentemente volto all’immagine e dunque bisogna selezionare immagini coinvolgenti o evocative con testi brevi e ricchi di hastag. Funzionano anche molto bene le Storie.

LinkedIn è invece un social professionale, dove i contenuti che interessano riguardano il mondo del lavoro: recruitment, strumenti professionali innovativi, statistiche, traguardi.

Facebook è invece, fra tutti, lo strumento più domestico, dove il testo ha una gran larga parte di importanza. Servono dunque racconti coinvolgenti e personali, trattandosi di un “diario” letto da “amici”.

Qualsiasi mezzo si decida di usare è necessario seguire una ricetta, 3 regole auree: mischiare competenza (logos), emozione (pathos) e valori (ethos). Infatti quel che conta è il “racconto di sé”, la narrazione coerente dei propri obiettivi: cercare di vendere qualcosa è del resto la strategia più sbagliata.

Sarà il cliente stesso ad interessarsi a te e al tuo prodotto se lo saprai raccontare.

Per maggiori approfondimenti scrivimi pure a info@eleonorapinzuti.it

E buon post!