Master Unifi

Il Gruppo di Lavoro al Master Unifi

Il Ruolo di Genere nelle diverse culture. Una visione Antropologica. 

Ecco, questo e il titolo di una delle due lezioni (l’altra era sulla Gender Theory) che ho tenute al Master di Primo Livello dell’Università di Firenze sulla Incongruenza Di Genere nelle diverse fasi di sviluppo. 

Gli argomenti delle lezioni hanno illustrato come il genere muti a seconda delle epoche e delle culture. Infatti, nel Settecento, la maschilità veniva rappresentata indossando parrucche e cipria, mentre a Roma la donna non godeva di nessun diritto.

In tal senso, la stessa antropologia, secondo gli studi, ad esempio, di Ruth Benedict  prima, Margaret Mead poi, fino a giungere a quelli di Gayle Rubin ha mostrato proprio questa “fluidità” nel rappresentare il genere.

Intendiamoci: se il genere è una costruzione culturale, il sesso è invece un elemento biologico e la dialettica fra natura-cultura ancora aperta e piena di interessanti questioni.

In ogni caso il lavoro svolto è stato apprezzato dal gruppo di lavoro e soprattutto ha fornito elementi di discussione: perché per capire bisogna sempre parlare assieme.