Master UnisiIl 27 Maggio, presso l’Università di Siena, si è tenuto il Master di Primo Livello Il codice rosa: un nuovo modello di intervento per la presa in carico delle vittime di violenza.

La responsabile di area didattica è  la Dottoressa Vittoria Doretti, la quale è anche l’ideatrice, insieme alla sua squadra, del Codice Rosa. 

Da anni, il lavoro del Codice Rosa per la prevenzione contro la Violenza di Genere si affianca ad un impegno sul versante formativo.

Per il Master ho tenuto una lezione sulla Violenza di genere e le sue declinazioni il 27 Maggio 2019.

I temi trattati riguardavano le ragioni della violenza di genere, da quelle storiche a quelle sociologiche, da quelle “politiche” alle questioni legate alla esclusione delle donne.

Proprio per questo, le giovani e i giovani presenti, le e i professionisti, hanno dunque potuto confrontarsi con una chiave di lettura che inserisse le motivazioni della violenza all’interno di un contesto più ampio.

Infatti, è sempre utile, per le e i discenti, avere un quadro di riferimento che decritti le ragioni che sottostanno alla violenza, senza le quali qualsiasi intervento non può che risultare deficitario ed episodico.

Per sconfiggere infatti la #violenzadigenere serve  una visione globale del problema e molteplici chiavi di lettura: solo così riusciremo a salvare quante più vite possibili.

Il Gruppo di lavoro del Master

Il Gruppo di lavoro del Master