La scuola, oggi, è un luogo di costante, aumentata complessità.

Al Docente spettano oggi compiti diversi, non solo e non sempre legati alla divulgazione della propria disciplina scientifica. Infatti l’insegnante si trova a fronteggiare questioni relative alla amministrazione, gestione della classe, problemi di conflittualità (bullismi, cyberbullismi), disagio degli studenti, interlocuzione con i familiari.

Da anni, sono consulente sui temi dei #Bullismi, #Cyberbullismi e #GestionedeiConflitti per il Liceo Filippo Buonarroti di Pisa. Quest’anno abbiamo dunque avviato un processo trasformativo intitolato “Docenti Resilienti”.

Cosa abbiamo fatto? Dopo una Survey dedicata sia ai partecipanti che all’intero gruppo Docenti, abbiamo lavorato per tre Wokshop sui temi della #resilienza, della #comunicazione, dello #sviluppo delle #potenzialità.

Da questo percorso sono emerse #strategieadattive e #competenze di #gestione dello stress in senso pro-attivo che andranno ad arricchire il portfolio di competenze delle e dei Docenti.

Il programma di quanto fatto e i materiali sono disponibili scrivendomi a @info@eleonorapinzuti.it